Carosino, dove ha sede la cantina Tenute Salentine, è un piccolo paese del Salento, molto conosciuto in particolare per il vino.
Qui si tiene una nota Sagra del Vino, un evento tradizionale che si svolge dagli anni ’60. Durante l’evento dalla fontana monumentale, posta nella piazza principale, zampilla il vino rosso locale.
Nei giorni della sagra il paese si anima con manifestazioni culturali come concerti e spettacoli teatrali all’aperto, ci sono bancarelle e c’è la possibilità di degustare prodotti locali.
La Fontana del Vino è uno dei principali monumenti storici di Carosino. Si trova al centro della Piazza intitolata a Vittorio Emanuele III ed è stata inaugurata nel 1894, poi restaurata nel 1965.
La Fontana è il simbolo chiave della nota iniziativa della Sagra del Vino, occasione nella quale si fa sgorgare dai suoi rubinetti il vino primitivo di produzione locale.
Il vino fatto zampillare dal monumento, diventato un’attrazione unica e molto conosciuta, non è bevibile per motivi igienici, ma attira ugualmente per la sua suggestiva bellezza.
Nei vigneti di proprietà e nei terreni in gestione, Tenute Salentine produce con orgoglio vini che raccontano la storia di un territorio e la sua unicità.
L’azienda si è specializzata nella produzione e commercializzazione di vini nati dalle uve della regione salentina, noti in particolare per la loro qualità e originalità.