Tenute Salentine nasce dall’azienda di famiglia, impegnata nel settore del vino sin dal 1974, ed oggi alla terza generazione.
Tutto parte da nonno Giovanni, che ha sognato un’attività che potesse proiettarsi a lungo termine, un progetto per il futuro, un sogno… Tenute Salentine è quel sogno fattosi realtà. L’azienda è stata creata nel 2015 dal figlio e dal nipote di Giovanni.
Papà Mario Marinelli e il figlio Giovanni, ventenne da poco, stanno gestendo questa attività con passione e totale dedizione. L’amore per la terra e per i suoi frutti migliori è il motore che dà energia a questo sogno!
Tenute Salentine è amore per la terra e i suoi prodotti, una realtà che produce ottimi vini salentini, nati da vigneti locali. Sono vini che possiedono una caratteristica comune, e cioè il fatto che si distinguono per la personalità, per il carattere chiaro e definito, non sono mai superficiali.
Tutte le uve utilizzate per la vinificazione sono prodotte sul territorio del Salento. L’azienda ha 10 ettari di proprietà e altri terreni in gestione.
I terreni della zona di Carosino e della provincia di Taranto sono vocati alla produzione di vini di varie tipologie, tra cui rossi molto noti, come il Primitivo e il Negroamaro.
Due nomi che sono il fiore all’occhiello della produzione salentina. Entrambi sono vini ricchi di storia, sono forti, corposi, con un carattere definito e distinguibile, sono vini di carattere, come tutte le produzioni della cantina Tenute Salentine.
Le calde terre del Salento sono un terreno fertile, vocato per la viticoltura, difatti molto noto per la produzione di vini eccellenti e sempre più amati.
Le particolari condizioni climatiche del territorio salentino, le elevate temperature e l’esposizione al sole per lunghi periodi danno caratteristiche uniche e distinguibili ai vini.
Tenute Salentine offre una vasta scelta di vini di tutto il territorio, dai bianchi ai rossi ai rosé, tutti vini di carattere!